mercoledì 1 agosto 2012

Patto segreto Berisha - Samaras(che come Ministro apri le porte agli Albanesi!) sulla delimitazione delle acque territoriali

Dopo l'affossamento del progetto dalla parte della Corte Costituzionale, si torna a parlare di un patto segreto tra Berisha e Samaras sulla questione della delimitazione delle acque territoriali.
Patto segreto Berisha - Samaras sulla delimitazione delle acque territoriali  
 
Berisha, Samaras

La Corte Albanese controllerà la legittimità dell’accordo territoriale con la Grecia

A denunciare il fatto è stata la TV privata Top Channel, quale parla di fonti autorevoli all'interno del Ministero degli Esteri greco.

Secondo Top Channel Berisha avrebbe promesso al suo omologo una rapida conclusioni, addirittura prima dei festeggiamenti del centenario dell'indipendenza. Una promessa assai coraggiosa vista la pressione dell'Alleanza Rosso e Nero e di una parte dell'opposizione. Rimangono da scogliere gli ultimi nodi, per superare i difetti rilevati dalla Corte Costituzionale.

Su questo punto la Grecia si sarebbe dimostrata più propensa a trattare, mollando su alcune questioni come la delimitazione delle insenature, considerate dalla Corte troppo sfavorevoli all'Albania. I negoziati sono stati svolti ad alti livelli, dove si è preferito lasciare fuori l'ambasciata albanese in Atene.

La zona da delimitare e di alto interesse per la Grecia sia dal punto di vista strategico che economico, in quanto si tratta di una zona ricca di idrocarburi.

Nessun commento:

Posta un commento