sabato 25 maggio 2013

Lettera da Napoli:Nazisti a Napoli, troppa tensione, rinviata la cerimonia di costituzione .Domenica 26 maggio doveva nascere “Alba dorata Europa”. De Magistris: “Indegno”

Gli organizzatori: si è creato un clima difficile, meglio spostare la manifestazione a data da destinarsi. Il sindaco De Magistris aveva detto: è una cosa indegna!
  
La manifestazione per la firma dell'atto costituente del movimento Alba Dorata Europa in programma domani a Napoli, al teatro Palapartenope, è stata rinviata a data da destinarsi.

Lo annunciano gli organizzatori, perchè - sostengono - si registra un forte clima di tensione. Insomma, una scelta - sottolineano gli organizzatori - per non far correre inutili rischi anche a chi avrebbe dovuto ospitare l'evento.

Il movimento «si presenta con una connotazione a tinte forti, nazionalista, sovranista, europea in senso federale, tradizionalista», secondo quanto sottolineano i promotori.

 Dicono di non avere colori politici e annunciano che una delle prime battaglie sarà quella di eliminare l'Euro "per non essere più schiavi dell'Unione Europea". Sono i promotori di 'Alba Dorata Europa' - nome che richiama il partito greco di estrema destra ma al quale nessuno degli aderenti almeno pubblicamente riferisce di richiamarsi - che domani si sarebbero dovuti incontrare a Napoli per quella che doveva essere l'assemblea costituente. Ma dopo una giornata carica di tensioni l'appuntamento è stato rinviato a data da destinarsi.

Il fondatore si chiama Vincenzo Maresca. E' nato a Torre Annunziata, in provincia di Napoli, ma vive e lavora da più di 20 anni a Pordenone, in pieno Nord Est.

Contro la conferenza fondativa di Alba Dorata Europa erano scesi i campo i centri sociali (che avevano annunciato una contromanifestazione per domattina) ma anche rappresentanti istituzionali come il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris.




NAPOLI – I neonazisti, quelli di “Alba dorata Europa” arrivano nel cuore di Napoli. Domenica 26 maggio è infatti in  programma a Napoli la manifestazione con la quale sarà sottoscritto l’atto costituente di Alba Dorata Europa. La manifestazione si terrà alle 15 nella sede del Teatro Palapartenope. Il movimento ”si presenta con una connotazione a tinte forti, nazionalista, sovranista, europea in senso federale, tradizionalista”, secondo quanto sottolineano i promotori.
Contro la conferenza fondativa di Alba Dorata Europa scendono in campo i rappresentanti di ‘Napoli antirazzista e antifascista che annunciano per domenica una manifestazione di protesta. Il raduno è previsto davanti alla sede della ferrovia Cumana, nel quartiere di Agnano. ”A Napoli – sostengono gli aderenti alle associazioni – città medaglia d’oro della Resistenza non è possibile permettere agibilità politica a gruppi nazifascisti di qualsiasi genere’‘.
De Magistris: “Una cosa indegna”. ’ Non usa mezze misure il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, per definire l’incontro, del movimento Alba dorata. ”Io ho gia’ espresso il mio disappunto firmando una petizione contro l’iniziativa – dice – il mio pensiero è chiaro: sono il sindaco di città che è stata in prima linea nella resistenza contro fascismo”. ”Queste iniziative a Napoli – conclude – sono ignobili”.

giovedì 15 novembre 2012

Alba Dorata in Italia, fondata a Trieste costola movimento filonazista greco. Al via campagna di reclutamento sul web


 http://letteradaatene.blogspot.gr/2012/11/alba-dorata-in-italia-fondata-trieste.html

 H Χρυσή Αυγή στην Ιταλία…
 http://sibilla-gr-sibilla.blogspot.gr/2013/05/o_26.html
 www.press-gr.blogspot.gr/2013/05/h_26.html

2 commenti:

  1. Agenzia di stampa per l’azione di centri sociali coalizzati contro lo svolgimento dell’assemblea costituente di Alba Dorata Europa
    Oggi, 25 maggio 2013 si è compiuto l’ennesima offesa alla democrazia contro l’articolo 21 della costituzione: libertà di pensiero, parola, azione. Altro che la citazione di Voltaire “
    non sono d’accordo con te ma darò la vita perché tu possa esprimerti
    ” E questo è stato fatto col placet sottoscritto del sindaco di Napoli Luigi De Magistris, ex-magistrato “rosso” il quale ha alimentato la violenza di una parte dei suoi “elettori”. Alcuni di questi individui non meglio identificati hanno persino seriamente minacciato il titolare della struttura destinata all’evento, come lo stesso ha poi dichiarato, pallido, balbettante e tremante, in presenza di testimoni, i quali hanno sentito la classica scusa: “sapete, tengo famiglia...”
    L’assemblea costituente di Alba Dorata Europa che, debitamente autorizzata, nel termine
    temporale previsto, il giorno precedente il suo svolgimento (26 maggio) a meno di 24 ore dal suo previsto svolgimento alle ore 12,25 e dopo quasi due ore di trattative serrate) è stata anticipata alle 11:00 in accordo tra il Presidente MV ed alti dirigenti con a capo la dot. Sa Amato della questura centrale di Napoli la quale adduceva motivazione di ordine pubblico: il presidente cofondatore Vincenzo Maresca ha prontamente rivoluzionato il programma il quale è stato diffuso da iscritti e simpatizzanti per consentire a quanti più possibile di aderire nel nuovo orario.
    Ma ciò non è bastato alla teppa inferocita, essi hanno presentato una petizione ostativa che il sindaco ha sottoscritto dichiarando che la costituente (fino a prova contraria pacifica) era “una indecenza”. E non ha avuto nemmeno la consapevolezza dei suoi comportamenti indecenti come l’incuria stradale e l’incapacità gestionale del problema dei rifiuti (queste sono solo alcune delle sue inadempienze, si veda pure l’art. di Panorama n.... sul link ....). E poi la contro-manifestazione avversa alla Costituente era autorizzata? E DA CHI??
    Noi abbiamo chiesto ed ottenuto regolare autorizzazione, la Costituente è stata predisposta e programmata nei tempi dovuti in una struttura privata a pagamento, quindi trattasi di incontro in ambito privato di persone aderenti, simpatizzanti ed iscritti al partiti Alba Dorata Europa provenienti da ogni parte d ‘Italia nonché delegazioni da Francia, Inghilterra e Germania.
    Ci sono gli estremi per un’azione di tutela nelle sedi opportune. E ci sarà, questo è certo. Chi chiede verità, giustizia, equità non si fa buttare fuori strada in modo criminale ed anticostituzionale senza reagire. Civilmente, mica come quelli là... infatti noi difendiamo i centri sociali, come ad esempio quello di Milano (di sinistra) fatto sfratare e picchiare dal sindaco Pisapia (di sinistra?)
    Il consiglio direttivo

    RispondiElimina