mercoledì 1 dicembre 2010

UN'ALTRO TRISTE RECORD GRECO PER INCIDENTI STRADALI: MAGLIA NERA UE SU MORTALITA'!

Ένα άλλο θλιβερό ρεκόρ ΕΛΛΗΝΙΚΟ για τα τροχαία δυστυχήματα!

Την περιοχή της Πελοποννήσου αγγίξει το επίπεδο ρεκόρ των 251 θανάτων ανά εκατομμύριο κατοίκους, ακόλουθη με 231 θανάτων

την Στερεά Ελλάδα και την Δυτική Ελλάδα με 229!

Ενώ στην Ευρώπη

παρά τη μεγάλη αύξηση της οδικής κυκλοφορίας στην ΕΕ, ο αριθμός των νεκρών έχει δει μια πτώση 30% μεταξύ 2000 και 2010.

Una serie di dati in negativo viene rilevata in Grecia, dove il tasso di mortalita' a causa di incidenti stradali nel 2008 ha visto la regione del Peloponneso toccare la quota record di 251 morti per milione di abitanti, seguita da Sterea Ellada con 231 e Dytiki Ellada con 229!
Tra le cause,oltre il poco controllo delle istituzioni,come polizia stradale ecc.vi e' una incuranza sulle strade,mai vista prima.... strade senza manutensione,con segnalazione sia orizzontale che verticale o inefficiente o inesistente....
anche dentro le principali citta'la situazione e' da terzo mondo.Ad Atene ..... dalla fine delle Olimpiadi non esistono piu' ....quasi dappertutto.... strisce pedonali...
Mentre in Europa
nonostante la forte crescita del traffico stradale nell'Ue, il numero dei morti ha visto un calo del 30% fra il 2000 e il 2010.
Un trend positivo si rileva in tutti gli Stati membri, ma con variazioni importanti da regione a regione.

per la cronaca.....CAMPA CAVALLO!..in Grecia.

INTERROGAZIONE SCRITTA E-1522/02

di Ioannis Marínos (PPE-DE) alla Commissione

(3 giugno 2002)

Oggetto: Incidenti stradali in Grecia

È noto che la Grecia è lo Stato dell'UE con il maggior numero di incidenti mortali sulle strade. Ogni anno circa 3 000 greci perdono la vita e diverse migliaia rimangono gravemente feriti sulle strade greche. È il caso di segnalare che durante il solo periodo della Pasqua ortodossa (inizi di maggio 2002) 63 greci sono rimasti uccisi e oltre 600 feriti in incidenti stradali, la maggior parte dei quali sono dovuti all'eccessiva velocità, al cattivo stato del manto stradale, alla segnaletica insufficiente e in molti casi alla guida in stato di ebbrezza.

Può la Commissione far sapere in quali Stati dell'Unione vige il ritiro della patente di guida? Per quali motivi, in quali Stati e in quali circostanze è previsto il sequestro immediato del veicolo di un guidatore sorpreso in stato di ebbrezza?

Ha la Commissione chiesto informazioni e spiegazioni alle autorità greche in merito all'enorme numero di morti e feriti dovuti a incidenti stradali in Grecia?

Esiste o si prevede di adottare una legislazione comunitaria che stabilisca pene effettive, uniformi e severe applicabili in tutti gli Stati membri dell'Unione nei confronti di quanti guidano in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di stupefacenti, mettendo in tal modo in pericolo la vita dei propri concittadini?

http://eur-lex.europa.eu/Notice.do?mode=dbl&lang=it&ihmlang=it&lng1=it,it&lng2=da,de,el,en,es,fi,fr,it,nl,pt,sv,&val=337086:cs&page=

Nessun commento:

Posta un commento