martedì 9 aprile 2013

Scomparso il mitico ammiraglio Pappàs, un modello per la Grecia che affonda!

  

ll post di oggi, però, vorrei concluderlo in un altro modo: ricordando un uomo che ha unito, con un suo gesto di alto valore simbolico, la Grecia e l' Italia. Due giorni fa, è morto l'ammiraglio Nikos Pappàs. L'uomo che, insieme ai suo ufficiali, sottoufficiali e marinai, nel maggio del 1974, abbandonò un'esercitazione della Nato al largo della Sardegna e, a capo del cacciatorpediniere Vèlos, decise di chiedere asilo politico all'Italia.
Giunto a poche miglia dal porto di Fiumicino, gettò l'ancora, portò a terra la bandiera greca e denunciò il carattere inumano della dittatura dei colonnelli. Insieme ai suoi uomini, venne ospitato nel Motel Agip di via Aurelia, a Roma e divenne uno dei simboli della lotta contro la tirannia.
L'ammiraglio Pappàs non ha chiesto nulla in cambio, non ha puntato a decennali carriere politiche , ha continuato a sostenere sempre il bisogno di trasparenza e a battersi, negli ultimi anni, contro memorandum punitivi e assolutamente non risolutivi. La Grecia, e non solo, possono ripartire anche dal suo esempio.

http://www.huffingtonpost.it/teodoro-andreadis-synghellakis/lammiraglio-pappa-un-modello-per-la-grecia-che-affonda_b_3034233.html?utm_hp_ref=fb&src=sp&comm_ref=false


Nessun commento:

Posta un commento