lunedì 11 febbraio 2013

Michali Charalambidis chiede al pres.Napolitano di recarsi a Domenikon,prima della fine del suo mandato.ΤΟ ΜΕΛΑΝΟ ΣΤΙΓΜΑ ΤΟΥ ΔΟΜΕΝΙΚΟΥ ΕΠΙΣΚΕΨΗ ΠΡΟΣΚΥΝΗΜΑ ΤΟΥ ΠΡΟΕΔΡΟΥ ΤΖΙΟΡΤΖΙΟ ΝΑΠΟΛΙΤΑΝΟ ΣΤΟ ΔΟΜΕΝΙΚΟ

 
 
Το Δομένικο στην Θεσσαλία παραμένει ένα μελανό στίγμα στον ιστορικό πολιτισμικό πίνακα, αυτό το έργο τέχνης του ανθρώπινου Παγκόσμιου πολιτισμού που απεικονίζει την σχέση, την σύνθεση Ελλάδας - Ρώμης, Ελλάδας – Ιταλίας, Ρώμης – Κωνσταντινούπολης Νέας Ρώμης, Ελληνικότητας και Ιταλικότητας.
Αποτελεί ύβρη προς την έννοια της Ελληνικότητας και της Ιταλικότητας, όπως ήταν ύβρις η επίθεση του φασισμού στην Ελλάδα. Ήταν ανιστόρητη. Τι θα σκέφθηκε ο Μάρκος Αυρήλιος, ο Αδριανός - από μικρό τον ονόμαζαν Ελληνάκο - ο Κικέρων, ο Πλούταρχος, ο Βησσαρίων με τους ανθρωπιστές της Αναγέννησης. Αποτελεί ύβρη γιατί η Ελληνικότητα και η ιταλικότητα είναι συνώνυμες. Τι θα ήταν η Ιταλικότητα χωρίς την Ελληνικότητα....
http://polis-agora.blogspot.gr/2013/02/blog-post_11.html 


Domenikon è un villaggio della Grecia centrale situato in Tessaglia. Nelle sue vicinanze il 16 febbraio del 1943 un attacco partigiano contro un convoglio italiano provocò la morte di nove militi italiani delle camicie nere[1]. Come reazione il generale della 24ª Divisione fanteria "Pinerolo" Cesare Benelli, ordinò la repressione secondo l’esempio nazista [2]: centinaia di soldati circondarono il villaggio, rastrellarono la popolazione e catturarono più di 150 uomini dai 14 agli 80 anni. Li tennero in ostaggio fino a che, nel cuore della notte, procedettero alla fucilazione[3].
Questo episodio non fu isolato: secondo la storica Lidia Santarelli fu il primo di una serie di azioni repressive nella primavera-estate 1943. Dopo Domenikon seguirono altri eccidi in Tessaglia e nel resto Grecia: 30 giorni dopo 60 civili fucilati a Tsaritsani e successivamente a Domokos, Farsala e Oxinià[2]. La lotta ai ribelli secondo una circolare del generale Carlo Geloso, comandante delle forze italiane di occupazione, fu basata sul principio della responsabilità collettiva [3]; e di conseguenza per annientare i movimenti della resistenza andavano represse le comunità locali.

Nessun commento:

Posta un commento