lunedì 12 gennaio 2015

Andrea Nicastro dal fronte greco:Stefano Fassina e Pippo Civati a scuola da Tsipras.

Due dei più coriacei dissidenti del renzismo sono andati ad Atene per saperne di più sulla sinistra-sinistra, passata dal 2-3% a proiezioni che lo danno primo partito con il 30 per cento.

Corriere della Sera, lunedì 12 gennaio 2015


L’autoironia non manca. «Ci fosse anche Gianni Cuperlopotremmo anche fondare un nuovo Pd in esilio». Fine settimana di vacanze-lavoro per Stefano Fassina e Pippo Civati. Due dei più coriacei dissidenti del renzismo sono arrivati alla scuola di Atene per abbeverarsi alla fonte della nuova sinistra-sinistra di Alexis Tsipras. Sono l’avanguardia delle scanzonate Brigate Kalimera della sinistra italiana prenotate sui voli low cost per il weekend elettorale di fine gennaio quando il partito anti liberista e anti austerity Syriza potrebbe conquistare la maggioranza del Parlamento greco. «Per chi come noi crede sia possibile un’alternativa alle politiche rigoriste europee sarebbe una bella spinta». Solo all’idea brilla nuova luce negli occhi. 
Sono come al primo giorno di un nuovo corso che promette di insegnare cose meravigliose. Invece di Platone hanno trovato il giovane Tsipras. Civati è venuto a sue spese con la compagna. Anche Fassina attinge al portafogli personale, ma in compagnia di «uno degli ultimi funzionari di partito viventi, praticamente un dinosauro» (così come si definisce l’interessato). Pure «l’esemplare in via di estinzione» è in ferie. 
Sarà la passione, l’aria dolce di Atene, il profumo di souvlaki o che qui discutere di politica attorno ad una bella cena costa meno di 10 euro a testa, fatto sta che la maggior parte degli incontri assume una venatura nostalgica. Non è mai bello stare in panchina a guardare gli altri vincere, anche quando sono degli amici. La rete di accoglienza è fatta da pochi elementi scelti. Un ex candidato nelle liste di Tsipras inItalia, un’ex giovane comunista esiliata a Roma ai tempi dei colonnelli, simpatizzanti di origini disparate. Compare anche Stathis, fratello del rivoluzionario Panagulis, amore di Oriana Fallaci e ispiratore del suo «Un uomo». Pare un viaggio nel tempo: passato e futuro. 

(di Andrea Nicostro)

articolo completo
http://cinquantamila.corriere.it/storyTellerArticolo.php?storyId=54b37afd37662

...istantanee dal Caffe'letterario Aition di Atene







Nessun commento:

Posta un commento