martedì 24 febbraio 2015

CIVATI:Credo che la vicenda greca non sia affatto conclusa. Che per la prima volta, qualcuno sia andato in Europa a far presente che esiste ancora la democrazia. Che lo abbia fatto rischiando molto, quasi tutto

CIVATI  RECENTEMENTE AD ATENE
In poche ore sono spariti i fondi dei giornali (tipo il Corriere) in cui si chiedeva la svolta e siamo tornati a leggere i fondi del caffè per profetizzare tragedie e cataclismi.

Quel sollievo conservatore per le difficoltà di Tsipras

C’era da aspettarselo. Molti non vedevano l’ora di poter dire: non ce la fa, finirà tutto come al solito, non si può mica volere la luna.
E così nel breve volgere di qualche giorno si è passati dall’enfasi (eccessiva) alla delusione (definitiva).
Credo che la vicenda greca non sia affatto conclusa. Che per la prima volta, qualcuno sia andato in Europa a far presente che esiste ancora la democrazia. Che lo abbia fatto rischiando molto, quasi tutto. Che abbia trovato resistenze forti, a Nord, ma anche a Sud (tipo l’Italia che parte ha fatto?). Che chi festeggia per la vittoria della Germania, non si renda conto di celebrare, in realtà, la sconfitta dell’Europa. E che siamo solo all’inizio di una vicenda che può anche finir male, ma non solo per la Grecia.
In poche ore sono spariti i fondi dei giornali (tipo il Corriere) in cui si chiedeva la svolta e siamo tornati a leggere i fondi del caffè per profetizzare tragedie e cataclismi.
Consiglierei a tutti di seguire attentamente questa storia e di non liquidarla con battute superficiali. Nel suo piccolo, questa storia, appunto, ha una valenza generale. E, dopo gli ultimi passaggi, la conserva, a maggior ragione.
http://www.ciwati.it/2015/02/24/quel-sollievo-conservatore-per-le-difficolta-di-tsipras/?utm_source=dlvr.it&utm_medium=twitter

1 commento:

  1. Sono rimasti Civati e Vendola a fingere di non capire che c'è una GUERRA in atto. Credere che Banche e Multinazionali, strumenti controllati dalla grande finanza (come, USraele e i loro BCE e NATO), lascino 'libero' il popolo greco dentro la LORO UE e il LORO EURO, non è l 'ottimismo della speranza, ma un modo per ingannare anche gli italiani, raccontando loro che non si deve uscire dall' UE e dall'Euro, che è invece l'unica possibilità che ancora ci resta per uscire dalla dittatura della grande finanza globalizzatrice.

    RispondiElimina