lunedì 18 giugno 2012

La grande abbuffata bancaria continua:lo spauracchio dell' uscita euro solo rimandata!

 

La soap opera della tragedia greca continua anche dopo la vittoria del centro destra alle urne. Il 70% degli elettori greci si e' schierata contro le mani forti della Troika e i piani di aiuto internazionali. Quella di Antonis Samaras e di Angela Merkel, cancelliera tedesca, e' una vittoria di Pirro.

Prossimo appuntamento: la riunione del Consiglio Europeo del 28-29 giugno durante la quale verra' con ogni probabilita' discusso e strutturato un nuovo programma di prestiti ad Atene. Nonostante le proteste della Germania, la realta' ha di fatto annullato l'effettivita' del secondo piano di salvataggio.

Un terzo piano di aiuti in versione leggera appare inevitabile e sarebbe il peggior scenario possibile per Atene e una calamita' per l'area euro. L'imposizione di nuovi tagli alle spese non fara' che intensificare ulteriormente la fase di recessione.


L'Europa concedera' piu' tempo alla Grecia per il rientro del deficit ma questo non fara' che prolungare senza evitare l'appuntamento con il precipizio e la fine dell'economia sociale greca. Quando anche il prossimo piano di salvataggio fallira', le tensioni si intensificheranno e le forze centrifughe subiranno un'accelerazione che spezzera' l'Europa in due.

 Rispetto alle elezioni di poche settimane fa lo spostamento e' stato verso sinistra!

(wallstreetitalia)

Nessun commento:

Posta un commento