domenica 24 giugno 2012

UN APPELLO DAI BALCANI PER SALVARE IL MANIFESTO

Appello per salvare “il Manifesto”
“Il Manifesto”, nato dalle esigenze di rinnovamento del pensiero marxista e comunista nell’ambito dei movimenti del ’68, si è sempre battuto perché tutti potessero esprimere le loro idee.
Ora la logica economico-finanziaria che cerca di sovrastare tutto e tutto soffocare, riducendo – mai come nell’attuale crisi – gli uomini e tutte le relazioni sociali, come anche tutti i prodotti della cultura a pura merce, vorrebbe dominare anche il pensiero, soprattutto se propone una visione critica.
Convinti che il pensiero critico sia il principale veicolo del cammino storico dell’umanità, non possiamo rimanere indifferenti davanti all’intenzione censurale di chiudere “il Manifesto”, una tra le più importanti voci del libero pensiero in Italia negli ultimi 43 anni. Riteniamo che sia ipocrita la mimetizzazione di tale intenzione con l’oggettiva necessità economica. Siamo ben consci di quanto si possa nascondere, e cosa si nasconde, dietro l’imparzialità della necessità economica. Non bisogna essere necessariamente marxisti per sapere che “l’imparzialità è un’illusione da sciocchi o – più spesso – una viltà da opportunisti o una vanteria per imbroglioni”.

 http://www.ilmanifesto.it/attualita/notizie/mricN/7826/

(S)contiamoci!
L'idea del manifesto
per fare comunità
 http://www.ilmanifesto.it/dossier/senza-fine/scontiamoci/
 

Nessun commento:

Posta un commento