martedì 21 febbraio 2012

Ci fanno o ci sono?...in un documento di nove pagine si evince che i principi del nuovo pacchetto potrebbero essere autodistruttivi.

New York-

In tutto questo a pagare saranno le giovani generazioni: saranno vittime per anni delle misure di austerita' chieste in rappresaglia per i 130 miliardi di nuovi aiuti concessi al governo.

In un report inviato ai ministri delle Finanze europei e ottenuto in esclusiva da Reuters e il Financial Times sono messi in evidenza gli argomenti cruciali dei colloqui dell'Eurogruppo durante i quali e' stata presa la decisione di varare un secondo programma di aiuti per la Grecia.

- Le misure di riforma e austerita' stanno mettendo in ginocchio l'economia greca e c'e' un'alta probabilita' che il paese non riuscira' mai a riavere il debito pubblico sotto controllo. Un'analisi della Troika composta da Fmi, Bce e Commissione Ue mostra, infatti, che Atene difficilmente riuscira' a raggiungere l'obiettivo di rientro del debito al 120% entro il 2020.

* Il report spiega inoltre che le banche potrebbero avere bisogno di fino a 50 miliardi di euro di capitale fresco extra, ovvero 10 miliardi in piu' di quanto previsto in precedenza, con varie analisi condotte da parti terze che prevedono una situazione peggiore delle attese.

* Se la Grecia riuscira' a ridurre il livello del debito sotto il 120% entro il 2020, allora a quel punto avra' bisogno del sostegno dei settori privato e pubblico.

il documento ufficiale strettamente riservato


Nessun commento:

Posta un commento