sabato 18 febbraio 2012

La Grecia è il quinto importatore mondiale di armi. Il paese europeo con le più alte spese militari: ogni anno più del 3% del Pil se ne va ...

... per la difesa. Oltre Confine Pdci Nazionale
Diliberto: "In questi giorni siamo tutti greci!"

Dichiarazione di Oliviero Diliberto*



"In questi giorni siamo tutti greci. Perché quello che succede oggi in Grecia può accadere a ogni altro popolo europeo, Italia compresa". Lo scrive Oliviero Diliberto, segretario nazionale del PdCI, sul suo blog de 'Il Fatto quotidiano'.

"Sono stato in Grecia da poco - continua Diliberto - Atene era spettrale: negozi chiusi, ovunque manifestazioni, scuole senza libri, ospedali senza siringhe. Un paese paralizzato. La Grecia poteva essere salvata all’inizio della crisi con soli 30 miliardi euro. Invece la Troika (Bce, Commissione Europea e Fmi) ha voluto colossali piani d’austerity che hanno fatto crollare il Pil greco del 12%. E hanno fatto schizzare il debito al 165% (all’inizio era al 120%). Una cura che ha finito per ammazzare il paziente".
"C’è una cosa, però - precisa Diliberto - che balza agli occhi e rende plasticamente reale la tragedia greca. La Grecia è il quinto importatore mondiale di armi. Il paese europeo con le più alte spese militari: ogni anno più del 3% del Pil se ne va per la difesa. O meglio, per comperare gli scarti militari di Francia e Germania. Il Wall Street Journal ha da tempo rivelato che Merkel e Sarkozy avevano imposto l’acquisto di sottomarini, navi, elicotteri e carri armati come condizione per sbloccare il piano di aiuti alla Grecia. Si tagliano stipendi, pensioni e salari. Si licenziano i lavoratori e si massacra un paese. Le spese militari, però, non si toccano, mai. Esattamente come in Italia con gli F35".
"Resta una speranza. La Grecia andrà al voto tra pochi mesi. I sondaggi raccontano il crollo dei socialisti (sotto il 10%) e l’ascesa vertiginosa dei partiti di sinistra, complessivamente sopra il 40%. Il popolo greco - conclude Diliberto - sembra aver capito".

* Segratario Nazionale PdCI

Nessun commento:

Posta un commento