lunedì 20 febbraio 2012

Una Troika ombra ad Atene!La Troika denunciata alla Commissione Europea (Econ)del Parlamento...per decisioni antidemocratiche e abusive!

STRASBURGO - La 'troika' Ue-Fmi-Bce che sta sorvegliando la Grecia ''senza alcun controllo democratico'', dovra' riferire e ''giustificarsi'' davanti alla Commissione economica (Econ) del Parlamento europeo. La Conferenza dei presidenti, l'organo che riunisce i capigruppo, ha accolto la richiesta presentata gia' la scorsa settimana dai socialisti-democratici (S&D) con una lettera inviata dal capogruppo Hannes Swoboda a Jose' Manuel Barroso. Gli S&D hanno inoltre formato una 'troika-ombra' che sara' inviata ad Atene.


. Della "troika-ombra" fannno parte tre parlamentari, tutti ex ministri (il lussemburghese Robert Goebbels, il bulgaro Ivaylo Kalfin e la portoghese Elisa Ferreira), che saranno nella capitale greca entro due settimane per presentare una serie di «proposte alternative» alla ricetta della troika ufficiale.

''L'approccio punitivo e ideologico della troika al problema della sovranita' greca - scriveva Swoboda nella lettera a Barroso - e' un grave tradimento del modello sociale europeo e della solidarieta' che e' un principio fondante dell'Unione''.

L’austriaco Hannes Swoboda, leader dei socialisti-democratici, ha affermato che la Grecia “viene messa in pericolo” dalle reazioni di piazza, “ma anche dalla troika che agisce in nome di non si sa chi!!!

Durissimo il leader dei verdi, il tedesco Daniel Cohn Bendit che prima ha chiesto che “la Germania restituisca 81 miliardi alla Grecia”, poi ha attaccato i tecnocrati della Commissione europea definendoli “ayatollah del liberismo”.

L’eurodeputato del Pd, Roberto Gualtieri, ha attaccato la Commissione europea, accusandola di fare il “gioco delle tre carte” con la sua proposta di promuovere la crescita con i fondi europei non utilizzati. “Ricorda Mussolini con le sue armate di cartone”, ha affermato Gualtieri, aggiungendo che “questa classe dirigente ha esaurito il suo ruolo politico”.

Dal canto suo, il socialista lussemburghese Goebbels, che farà parte della “troika-ombra”, ha ha chiesto di indicare “chi ha autorizzato la troika ad imporre il taglio del 20% del salario minimo” in Grecia.


Nessun commento:

Posta un commento