sabato 18 febbraio 2012

Quella che segue è la lettera, ricevuta via email, che il mio amico greco Vassilios Vassas...

mi ha scritto pochi giorni fa i sulla drammatica situazione nel suo Paese. Mi ha molto colpito ed ho pensato che era giusto farla conoscere a più gente possibile

di Renzo Santelli

Caro Renzo buongiorno,
come stai ?
Qua in Grecia da molti giorni fa molto freddo, piove e nevica. Tempo molto strano,come è strano e duro il periodo che tutto il paese sta attraversando. La Grecia sembra di esserci trasformata in un paesaggio nella nebbia come nel film di Angelopoulos http://www.youtube.com/watch?v=lWtZS3Rh-Tc , purtroppo scomparso anche lui recentemente.
Due giorni fa ho fatto un viaggio ad Atene in quale ho visto scene e cose incredibili. Ho visto la povertà che sta arrivando a sottomettere un intero popolo. Ho visto persone che dormivano per la strada di notte nel freddo,sotto la neve e mi sono sentito mancare il respiro.
Per una persona come me che quando ero giovane correvo per le strade di Atene insieme ad altri cercando di far cadere la dittatura dei colonnelli e far arrivare tempi migliori, quel che ho visto è stata la delusione assoluta. É certo però che dopo la caduta dei colonnelli quelli che hanno avuto il potere in Grecia non erano tipi come me( il solito fesso di una certa ideologia) ma quelli che sapevano fare,arrivisti che potevano sopravivere in ogni situazione. Questi sono arricchiti sulle spalle di un popolo, quale popolo adesso deve pagare per i peccati della sua classe dirigente degli ultimi 35 anni.
Per tutto quel che ho visto e mi ha colpito al cuore e siccome vedo che nei giornali italiani non si presenta come è la realtà in Grecia, ho scritto due righe. Un testo che lo troverai in allegato. Questa è la situazione come la vedo dal mio punto di vista. Non so se sbaglio. Ti prego però di far girare questo testo,(certamente se ti sarà possibile) e far conoscere a più gente della realtà in Grecia e della realtà che i governi in Grecia ma anche chi governa l'unione Europea, ha preparato per un popolo europeo che vive in extremis del continente Europeo.
Se qualche giornale dovesse pubblicare questo testo non ce bisogno di far riferimento al mio nome. L'importante è far capire al medio cittadino europeo quale è la politica che si svolge oggi in Europa.
Ti ringrazio. Ciao e a Presto
Vassilios Savvas


Nessun commento:

Posta un commento