venerdì 24 febbraio 2012

La Truffa Greca

....in pratica, sarà il fondo EFSF a rimborsare 30 miliardi di euro in contanti ai creditori privati (il cosiddetto “sweetener”), proprio con una quota dei 130 miliardi di euro di aiuti internazionali che attendevano ieri l’approvazione da parte dell’Eurogruppo, nei fatti quindi già scesi a 100: il programma PSI (Private Sector Involvment) di swap, infatti, impone anche dei costi a carico dell’eurosistema. A cui si ag dall’giungono poi quelli per la Grecia, da scontare dal totale degli aiuti del secondo piano: 35 miliardi di fondi per il buy back dei bondseurosistema, 5,7 miliardi di fondi per pagare gli interessi e 50 miliardi in ricapitalizzazioni bancarie. Un totale di 120,7 miliardi da scontare dai 130 miliardi totali di secondo piano d’aiuti.

Quindi, al netto delle spese già da scontare, basteranno alla Grecia 9,3 miliardi per finanziarsi e rimettersi in piedi nei prossimi tre anni?



ScreenHunter 01 Feb. 09 21.13 La Truffa Greca ....l’80 per cento dei 130 miliardi di nuovi aiuti alla Grecia, finirà diretto nei caveau delle banche europee e da lì nei depositi overnight della Bce.


Ma come, la Grecia non doveva essere salva? Come mai, allora, Fitch ha tagliato il rating ellenico a C da CCC,


Ma come? L’Eurogruppo salva la Grecia e Fitch declassa Atene proprio perchè l’Eurogruppo l’ha salvata? No, cari lettori, Fitch declassa perché l’Eurogruppo ha salvato i coupon dei bonds a scadenza detenuti dalle banche europee, non la Grecia.

Insomma, per Fitch lo swap sul debito greco è di fatto un evento di credito, quindi un qualcosa che autorizza l’attivazione delle clausole dei credit default swaps. Sarà per questo che ieri il bond greco a 1 anno ha toccato la ridicola vetta del 763per cento di rendimento?



Cosa significa questo: che il mercato sta già prezzando un secondo default greco entro un anno

Nessun commento:

Posta un commento